Lugano, lavori alla stazione FFS

Il ponte provvisorio che era stato posato nel 2022
FFS Il ponte provvisorio che era stato posato nel 2022

A Lugano Besso, i lavori al sottopasso della stazione FFS sono giunti a una nuova fase. Fino a martedì alle 5 del mattino, una parte di via Maraini sarà chiusa per l'installazione di due ponti provvisori in acciaio lunghi 16 metri, permettendo al traffico di circolare normalmente.

Nei prossimi mesi, verrà completata l'uscita del sottopasso pedonale, con scavi sotto l'attuale carreggiata. Intanto, nella parte già completata, sono in corso la posa di pavimenti e ascensori.

Tutti i lavori legati al rinnovamento della stazione ferroviaria dovrebbero concludersi entro la fine del 2025.

Attentato, non sarebbe "lupo solitario"

Matus Sutaj Estok durante la conferenza a Bratislava
Keystone Matus Sutaj Estok durante la conferenza a Bratislava

Il ministro degli interni slovacco, Matus Sutaj Estok, ha rivelato domenica che il sospettato nell’attentato contro il primo ministro potrebbe non essere un "lupo solitario".

La centrale antiterrorismo slovacca sta esaminando 90 segnalazioni di supporto ai reati e incitamento all’odio. Un team investigativo è stato formato per valutare il coinvolgimento di altri nel crimine.

Estok ha chiesto di cessare le speculazioni sui social media e ha annunciato che chi incita all’odio sarà ritenuto responsabile. L’attentatore, che rischia l’ergastolo, aveva motivi politici legati a cambiamenti nella procura speciale.

Pogacar imperiale a Livigno

Tadej pogacar
KEY Tadej pogacar

Tadej Pogacar ha già praticamente archiviato la 107a edizione del Giro d'Italia. Lo sloveno è stato protagonista di una spettacolare prova di forza che gli ha permesso di andare a vincere in solitaria la 15a tappa, 222km da Manerba del Garda a Livigno.

Scattata a -14km dall'arrivo, la maglia rosa non ha avuto problemi nel recuperare gli oltre 3' che lo separavano da Nairo Quintana, l'ultimo a cedere tra i protagonisti della fuga di giornata, per poi involarsi sul Mottolino.

In classifica generale, dopo questa impresa, Pogacar vanta più di 6'30" su tutta la concorrenza.

Formula 1: Verstappen trionfa a Imola

Verstappen
KEY Verstappen

Max Verstappen è tornato a dettare legge in F1. L'olandese della Red Bull ha vinto il GP dell'Emilia-Romagna sul circuito di Imola restando al comando praticamente dall'inizio alla fine.

Lando Norris ha provato a rendere incerto il finale, recuperando gran parte del distacco ma senza riuscire ad attaccare il campione del mondo, che ha tagliato il traguardo con meno di un secondo di vantaggio.

Sul gradino più basso del podio è salito Charles Leclerc, che ha così salvato il weekend della Ferrari, completato dal 5o posto di Carlos Sainz. Fuori dalla zona punti le due Sauber.

Incidente a elicottero presidente Iran

Keystone

Un elicottero su cui viaggiavano il presidente iraniano Ebraihim Raisi e il ministro degli esteri Amirabdollahian ha compiuto un atterraggio di emergenza nelle zone occidentali del paese, a quanto pare a causa della fitta nebbia, che complica anche l'operato dei soccorsi.

La notizia, lanciata dai media iraniani, è stata confermata dal ministro degli interni. Su tre elicotteri del convoglio solo uno è arrivato a destinazione.

In Iran il presidente della Repubblica non è la massima autorità dello Stato, essendo anch'egli sottoposto all'autorità della guida suprema, attualmente l'ayatollah Ali Khamenei. 

Slovacchia, Fico e' fuori pericolo

Robert Kalinak, vice premier, parla con i giornalisti davanti all'ospedale dove è ricoverato Fico
Keystone Robert Kalinak, vice premier, parla con i giornalisti davanti all'ospedale dove è ricoverato Fico

La vita del primo ministro slovacco, Robert Fico, non è più in pericolo, ha dichiarato domenica alla stampa il vice primo ministro Robert Kalinak, quattro giorni dopo l'attentato che ha colpito il capo del governo.

Fico è ricoverato in ospedale da mercoledì, giorno in cui un attentatore gli ha sparato cinque colpi di pistola, colpendolo quattro volte, in particolare all'addome. Ha subito due interventi all'ospedale della città di Banska Bystrica, nel centro della Slovacchia.

“Possiamo considerare che le sue condizioni siano stabili e che la prognosi sia positiva”, ha dichiarato Kalinak all’esterno dell’ospedale.

Ferite gravi per motociclista

Un motociclista ha perso il controllo del suo mezzo mentre stava attraversando la galleria della Piumogna, in Leventina, domenica poco dopo le 12:45. Lo ha comunicato la polizia cantonale.

Il 57enne residente in Belgio stava circolando in direzione nord quando è andato a sbattere contro la parete sinistra del tunnel, cadendo. Forse all’origine dell’incidente vi è stato un malore. In base a una prima valutazione medica l’uomo ha riportato ferite gravi tali da metterne in pericolo la vita.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori di Tre Valli soccorso e un elicottero della Rega. L’uomo è stato ricoverato al Civico di Lugano.   

Autista fugge dopo un incidente

Sabato pomeriggio si è verificato un incidente nei pressi della gola della Viamala
gr.ch Sabato pomeriggio si è verificato un incidente nei pressi della gola della Viamala

La polizia cantonale dei Grigioni ha ricevuto sabato intorno alle 17.00 la segnalazione di un incidente. Giunta sul posto sul posto non ha però trovato nessuno.

Una ricerca immediata ha portato al ritrovamento di un'auto danneggiata in un parcheggio di Thusis. Poco dopo è stato trovato e fermato anche il presunto conducente, che viaggiava a piedi.

Secondo quanto riferiscono le autorità, l'uomo stava viaggiando da Zillis sulla strada cantonale in direzione di Thusis. Dopo una manovra evasiva, ha perso il controllo del veicolo. Nonostante i danni ingenti all'auto, l'uomo è uscito illeso dal luogo dell'incidente e ha proseguito il suo viaggio a piedi.